Mercoledì 24 agosto 2016, intorno alle tre e mezza del mattino si è verificato un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro fra Amatrice e Accumoli (Provincia di Rieti).

A partire da quella data si sono verificate oltre 22.000 scosse, che hanno raggiunto l’apice della loro violenza il 30 ottobre con una scossa di 6.5 sulla scala Richter (sisma più forte in Italia dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980) che ha creato spaccature lungo gli Appennini deformando un’area di 1.100 chilometri quadrati.

Negli ultimi anni si sono fatti molti passi avanti nello studio dei fenomeni sismici, sia al fine della previsione, che della prevenzione, attraverso lo sviluppo di tecnologie di costruzione antisismiche.

I terremoti sono ancora imprevedibili? E cosa viene fatto davvero per limitare i danni?

Questi sono i temi discussi ad Aula 40, la trasmissione radio in diretta dal CNR di Pisa, trasmessa su PuntoRadio FM e su www.cnrweb.tv che ha visto presenti in studio il nostro Presidente Daniele Vannozzi e, in diretta telefonica dal Campo Base di Norcia, il nostro Volontario Leonardo Ulivieri, sul campo come comunicatore per Anpas Nazionale.


Un altro intervento di Leonardo Ulivieri, intervistato in diretta dal Campo Base ANPAS di Norcia da Radio Articolo 1, la webradio della CGIL.

La diretta la trovate al minuto 43 di questo file audio: https://goo.gl/6W28Cd

Tags: