Alla P.A.Pisa, in questi giorni, abbiamo iniziato – spero a tempo – una nuova, importante attività.
Installato un ampio gazebo ed approntata la roulotte per gli operatori presso la sede della Pubblica Assistenza s.r. Pisa in via Bargagna, si sono avviati i tamponi rapidi per chi temesse di aver contratto infezione da covid.
Fianco a fianco con i medici della FNMMG (già attivi da qualche tempo) adesso sono presenti anche nostri operatori che faranno i tamponi rapidi a quanti si presenteranno.
Si possono perciò fare tamponi – gratuiti – con richiesta del medico ma anche senza ricetta – in questo caso con un piccolo rimborso.
Si tratta di una attività collegata al sistema regionale e – come tale – inquadrata nelle regole regionali; al riguardo è stata fondamentale la disponibilità di ANPAS Toscana e di Fondazione PAS che era già accreditata al sistema della Regione Toscana e che ha permesso alla nostra e ad altre Associazioni della Zona Pisana di ANPAS di attivare queste attività.
Il rimborso previsto è di € 15,00 per i tamponi al pubblico mentre, qui in via Bargagna, sarà ridotto ad € 13,00 per i Soci della nostra Associazione.
Pur sperando in un effettivo superamento di nuovi contagi, siamo soddisfatti di essere riusciti ad attivare questa attività per rispondere ai bisogni dei soci e della comunità.
A questo servizio si può accedere la mattina, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, meglio se prenotandosi.
E’ doveroso ricordare e sottolineare che, tutti i giorni feriali, proseguono anche nelle nostre sedi sul territorio dei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano le vaccinazioni anticovid (1° , 2° e 3° dose) grazie allo straordinario e quotidiano impegno dei medici di famiglia e dei nostri volontari che li supportano.