Quando una persona chiama il 118, riceve risposta dagli operatori tecnici, gli infermieri e i medici della Centrale Operativa di Pisa e Livorno.

Questi, ponendo delle semplice domande, stabiliscono il livello di gravità del paziente per cui si sta chiamando, decidendo quale sia il mezzo più idoneo da inviare in base al caso, allertando le associazioni di volontariato in servizio.

Molti dei mezzi e degli equipaggi che partono nella zona pisana sono ambulanze della nostra Associazione.


I nostri volontari, formati secondo la legge regionale vigente, sono impegnati 24 ore su 24, 365 giorni l’anno componendo gli equipaggi dell’ambulanza con medico a bordo che staziona presso la sede di via Bargagna.

A settimane alterne, viene approntata anche un’ambulanza dotata di DAE – defibrillatore automatico, attiva anche questa 24 ore su 24.

A questi impegni, sanciti da una convenzione con il Sistema Sanitario Regionale, la nostra associazione, in caso di disponibilità dei volontari, mette a disposizione del 118 anche turni di ambulanza in orari aggiuntivi, distribuiti sul territorio dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano.


Il Settore Protezione Civile della nostra Associazione è inoltre in stretto collegamento con la Centrale 118 anche in caso di Maxi Emergenze.

In caso di necessità, la nostra sala operativa e i Responsabili del Settore riescono a contattare in pochi minuti i Volontari necessari a formare le ambulanze necessarie a sopperire alle richieste dell’evento e inviarle sul posto celermente.


VUOI DIVENTARE UN VOLONTARIO??

Scopri chi siamo e contattaci!!


I VIDEO DEL SETTORE SOCCORSO SANITARIO