Nel video, girato e montato da Michele Torrini, ben 15 anni fa, si vedono le fasi di una esercitazione di Protezione Civile dell’Area Pisana di ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, con la collaborazione del 118 e di altre realtà della zona.
Molti i volti che ancora oggi vediamo attivi nel nostro sistema Protezione Civile. Nei titoli di apertura viene ringraziato anche Antonio Lorenzini, organizzatore dell’esercitazione, scomparso prematuramente nel 2015.
L’esercitazione andava ad affinare procedure e modalità di intervento in ambienti ostili ma reali nel nostro territorio, come la Pineta di Marina e Tirrenia o l’ambiente acquatico. Era previsto un centro di controllo e un PMA – Posto Medico Avanzato ed era stato richiesto l’intervento, sempre in esercitazione dell’elisoccorso, attivato nel 1999 e quindi una novità all’epoca.
Tutti i meccanismi collaudati non rimangono fini a se stessi. Una struttura operativa di questo tipo è stata messa in funzione anche recentemente, in occasione delle Frecce Tricolori del Settembre 2016.