Nella notte tra il 19 e il 20 Gennaio 2017, attorno alle 3:30, si è sviluppato un rogo all’interno di una palazzina nella zona di via di Pratale. Sul posto, assieme ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine è stata inviata dalla C.O. 118 la nostra ambulanza con medico a bordo e tre volontari e altre ambulanze già disponibili sul territorio.

L’Associazione è stata allertata per l’eventuale preparazione di ulteriori ambulanze. Si è attivato il sistema di Protezione Civile, con l’intervento anche del Comune di Pisa, e la nostra sala operativa di Protezione Civile si è adoperata per cercare volontari che, in pochi minuti, hanno formato due squadre con 5 persone.

Il tempo di raggiungere la sede e le squadre si sono organizzate in attesa di ulteriori disposizioni. Fortunatamente la prospettiva è cambiata e non c’e stata più necessità di ambulanze ma è subentrato il problema di fornire un riparo ai circa 50 inquilini evacuati.

L’Associazione ha messo a disposizione la propria sede, preparando il salone all’accoglienza e fornito due pulmini per il trasporto delle persone. Il rogo è stato subito domato e, dopo le verifiche dei Vigili del Fuoco, gli inquilini hanno potuto far rientro nelle proprie case.

I Volontari giunti sul posto con i pulmini sono quindi rientrati in sede e tornati alle proprie attività quotidiane.

Da parte dell’Associazione va loro un ringraziamento per la disponibilità che, come sempre, viene dimostrata nel prestare aiuto e soccorso in caso di necessità.


La cronaca:



Tags: