Lavori in Corso – Adottiamo la città è un progetto promosso da Legambiente per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia.
Nasce per contrastare il fenomeno della povertà educativa dei minori tra i 9 e i 14 anni che vivono in contesti territoriali complessi per assenza o difficoltà ad accedere ad opportunità e spazi educativi e sociali pubblici.
Attraverso la collaborazione con 5 scuole partner in 5 quartieri “marginali” d’Italia: Roma Montespaccato, Sant’Arpino, Tolentino, Palermo e Pisa.
Verranno organizzati corsi, laboratori, sportelli sociali e attività destinate ai ragazzi ma anche alle loro famiglie e agli altri attori locali, al fine di creare spazi di aggregazione che permettano loro di superare i fenomeni di isolamento sociale e culturale in cui si trovano costretti a vivere.
Il progetto vede la partecipazione a livello nazionale di Anpas Lazio come partner e, per questo, siamo stati coinvolti con alcuni nostri volontari esperti per i settori di competenza. Le attività che andremo a svolgere sono quelle di:
- Mediazione sociale;
- Supporto psicologico;
- Progetto Pedibus;
- Corsi di primo soccorso;
- Approfondimenti sui rischi;
- Campi estivi;
- Attività con i gruppi cinofili.
I PROGETTI GIA’ ATTIVI
NUMERO DI TELEFONO SPORTELLO DI MEDIAZIONE 3295988001
VUOI SAPERNE DI PIU’? GUARDA IL VIDEO DEL NOSTRO INFODAY
SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DEL PROGETTO