Progetto “Compatti” Finanziato dal POR F.S.E Regione Toscana

Percorso formativo finalizzato all’ottenimento della qualifica professionale: “Tecnico degli interventi/servizi per l’inclusione e la promozione sociale”.

Sbocco professionale: Si tratta di una professionalità che opera, sia come libero professionista che come dipendente, nel settore socio-sanitario (in particolar modo nell’ambito dell’assistenza sociale), all’interno dei diversi soggetti del III terzi settori. Il suo intervento è finalizzato alla reintegrazione e risocializzazione di soggetti socialmente emarginati.

Durata: 600 ore di cui aula 330 Orientamento 30 ore, Stage 240 ore.

Requisiti d’ingresso: Diploma di scuola secondaria superiore. Si rivolge a persone maggiorenni inattive disoccupate, inoccupate con interesse e motivazione a lavorare nel sociale. Per gli stranieri conoscenza della lingua italiana livello B1

Percorso formativo: L’articolazione del percorso formativo, suddiviso in unità formative, è il seguente;

  1. “la comunità e l’ambiente di riferimento” 49 ore
  2. “i servizi di riferimento” 47 ore
  3. la persona analisi dei bisogni 70 ore
  4. la persona e il progetto 43 ore
  5. il sistema di relazioni 85 ore
  6. norme e strumenti di lavoro 42 ore

Il percorso permette l’acquisizione delle seguenti competenze: competenze relative all’analisi del contesto socio-territoriale competenze relative all’avvio della relazione di aiuto a livello individuale o di gruppo competenze relative al coordinamento dei genitori nella gestione conflittuale della genitorialità condivisa competenze relative all’elaborazione del progetto di inclusione sociale con il soggetto competenze relative al monitoraggio e verifica del progetto di inclusione competenze relative al supporto alla progettazione e attuazione di iniziative di partecipazione sociale da parte di gruppi sociali.

Avvio attività: le attività d’aula partiranno nel periodo fine febbraio-inizio marzo, presumibilmente sulla nostra sede di Firenze. Il bando per l’iscrizione sarà pubblicato fra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio.


Fonte: Fondazione Anpas Toscana Formazione, Via Pio Fedi, 48 50142 Firenze

Agenzia formativa Cod. OF0173
C.F.: 94276100487 P.IVA: 06833300483
Email: agenziaformativa@anpastoscana.it
Pec.: fondazione@pec.anpastoscana.it
Tel. 05578765232
Fax 05578765207


Tags: