COVID19 – In questa fase emergenziale possiamo aiutare chi ha più difficoltà, contattaci attraverso il numero verde o presso le sedi di Pisa, Arena Metato e San Giuliano Terme.
La nostra Associazione, da anni, aiuta le famiglie del nostro territorio che non riescono a soddisfare le necessità alimentari dei propri cari.
Famiglie con bambini piccoli, anziani soli, che vivono in condizioni di indigenza, spesso senza dare troppo nell’occhio e all’insaputa anche dei propri vicini di casa.
Situazioni difficili, comprovate dai Servizi Sociali dei Comuni che ci segnalano queste persone e dai nostri Volontari, prime sentinelle sui nostri territori.
Per questo, un gruppo di Volontari, si è organizzato e ha iniziato a partecipare alle collette alimentari promosse dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, per poi aderire ai progetti di aiuto di CONAD e UNICOOP Firenze, oltre ad organizzare iniziative proprie.
Lo scopo è di raccogliere nel proprio magazzino generi alimentari a lunga scadenza. Il materiale viene poi organizzato in pacchi standard, con delle personalizzazioni in caso di famiglie con bambini, e consegnato casa per casa a periodi regolari.
L’impegno dei Volontari è importante, sia nelle giornate di raccolta, sia poi nelle fasi di preparazione e distribuzione.
Un servizio diverso, spesso svolto lontano dai riflettori, ma di una grande importanza sociale.