SISMA DI AMATRICE 24 AGOSTO 2016

Sono partiti da Pisa alla volta di Amatrice due Volontari della Pubblica Assistenza S.R. Pisa, specializzati nell’allestimento delle segreterie dei campi di accoglienza della popolazione.

Altri Volontari sono pronti a partire non appena il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, attraverso la sala operativa nazionale e regionale di Anpas, ne farà richiesta.

I campi di accoglienza della popolazione saranno misure temporanee che comunque richiederanno un forte impegno di Volontari nelle prossime settimane per dare un tetto, un pasto e un aiuto a chi ha perso tutto nel sisma.


AGGIORNAMENTO – 24/08/2016 ore 22.45

La nostra Associazione ha messo a disposizione il proprio generatore di corrente elettrica da 200KW che è stato caricato su un camion di Anpas Toscana ed è in viaggio per le zone terremotate.

Il nostro generatore da 200 KW in partenza per i luoghi del sisma.

AGGIORNAMENTO – 29/08/2016 ore 12.00

Sono rientrati i primi volontari impegnati nell’allestimento e nella programmazione delle attività della Segreteria del campo nazionale ANPAS di Amatrice. Nelle prossime settimane altri Volontari partiranno per svolgere attività logistiche nei campi nazionali e regionali.

AGGIORNAMENTO – 12/09/2016

Sono rientrati nella serata di Domenica 11 Settembre altri due volontari della nostra Associazione inviati tramite Anpas Toscana alla segreteria di campo di Amatrice. Nel servizio del TGR Lazio, la nostra Volontaria Giada Carelli spiega cosa è stato fatto contro il freddo nelle tende.


Come essere utili anche da casa, in caso di terremoti

DONAZIONE DEL SANGUE

Facendo seguito a una nota del Centro Regionale Sangue della Toscana si specifica che al momento non ci sono emergenze per carenza di sangue. Le necessità sono gestite e coordinate dal Centro Nazionale Sangue che ha attinto alle scorte dei vari Centri Regionali per portare il sangue necessario nelle zone del sisma. Ovviamente questi invii hanno interessato le scorte che sono, in questo periodo estivo, molto fragili.

A questo link è possibile vedere quali sono i gruppi sanguigni per i quali le scorte sono minori: https://web2.e.toscana.it/crs/meteo/

Gli inviti alla donazione stanno mobilitando molte persone ma è necessario specificare che vale ancora la “donazione differita” per i nuovi donatori o per i donatori che non donano da più di 24 mesi, che dovranno sottoporsi a una visita e a un prelievo di sangue al primo accesso al centro trasfusionale per poi essere giudicati idonei e poter far la donazione della sacca dopo alcuni giorni. Nel caso siate donatori di un altra regione, sarà possibile, esibendo il proprio tesserino associativo essere ammessi subito alla donazione. Nel caso foste sprovvisti di tesserino potrete donare se accertato dal proprio centro trasfusionale di riferimento che siete donatori periodici.

Per ulteriori informazioni: 800.556.060 (numero verde Centro regionale sangue)

Sì raccomanda ai Donatori di Sangue un impegno costante per far fronte alle normali esigenze di questo periodo estivo oltre che alle eventuali esigenze per i feriti del sisma.

SUPPORTO DIRETTO ALLA POPOLAZIONE

A seguito dell’evento sismico tra le province di Rieti e Ascoli Piceno registrati nella notte del 24 agosto, Anpas ha aperto un conto corrente per supportare le comunità colpite:
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
CAUSALE: TERREMOTO ITALIA CENTRALE
BIC (per bonifici dall’estero) : BCITITMX

È attivo dalle ore 15:00, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato stanotte il centro Italia. Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.
I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma. La cifra raccolta al momento è di circa 10 milioni di euro che saranno impiegati in progetti di supporto alla popolazione colpita.

NON SONO PREVISTE RACCOLTE DI GENERI ALIMENTARI O DI VESTIARIO IN QUANTO IL MATERIALE DA DISTRIBUIRE NEI CAMPI DEVE ESSERE CERTIFICATO. Quanto di necessario viene fornito dal sistema di Protezione Civile secondo protocolli prestabiliti.

COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO

Semplici concetti e piccoli accorgimenti che è importante conoscere e ricordare in caso di emergenza: http://iononrischio.protezionecivile.it/terremoto-io-non-rischio/


SISMA CENTRO ITALIA – 26 OTTOBRE

Nuove scosse di terremoto stanno colpendo il Centro Italia, nella serata di Mercoledì 26 Ottobre 2016, questa volta a Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci, nella Provincia di Macerata. Al momento le agenzie non danno notizie di perdite umane ma di ingenti danni alle strutture delle località colpite.

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, che proprio nello scorso weekend a Montopoli Val d’Arno, nel magazzino nazionale di protezione civile, aveva reso nuovamente operativi i materiali provenienti dal campo di accoglienza di Amatrice, ha riaperto la Sala Operativa nazionale mettendosi in contatto con il Dipartimento della Protezione Civile per valutare le esigenze.

AGGIORNAMENTO 26/10/2016 ORE 22:00

Alcuni nostri Volontari sono già pronti alla partenza, nel caso la Sala Operativa Nazionale e Regionale ne daranno l’ordine. Con le prime luci del giorno sicuramente lo scenario sarà più chiaro.

AGGIORNAMENTO 27/10/2016 ORE 07:00

 Sono partiti quattro nostri Volontari assieme alla Colonna Mobile di ANPAS Nazionale. Due Volontari per allestire la Segreteria di Campo che effettuerà il coordinamento delle operazioni di allestimento del campo di accoglienza e altri due volontari che si occuperanno di logistica. Nella notte, a Montopoli Val d’Arno, sono stati caricati i primi due camion che trasportano le attrezzature necessarie, durante i prossimi giorni faranno la spola con la Valnerina per trasportare tutto il materiale. Al momento la colonna è in viaggio verso Foligno, in attesa della destinazione definitiva per montare il campo.

AGGIORNAMENTO 27/10/2016 ore 13:00

I nostri Volontari sono arrivati al punto di concentramento dei soccorsi a Foligno. I nostri Volontari addetti alla segreteria hanno iniziato a registrare gli oltre 90 volontari pervenuti dalle Pubbliche Assistenze di tutta Italia. A breve saranno inviati nell’area in cui allestire il campo di accoglienza.

AGGIORNAMENTO 28/10/2016 ore 13:00

Proseguono le attività dei due volontari di segreteria che stanno coordinando le squadre che a Norcia hanno montato il resa operativa la mensa. Rientrano invece i due volontari della logistica.

AGGIORNAMENTO 29/10/2016 ore 18:00

Sono rientrati anche i Volontari addetti alla Segreteria, dopo aver ricevuto il cambio settimanale da altri Volontari ANPAS.


Il centro regionale della Protezione Civile Umbria a Foligno

Si raccomanda a tutti i cittadini di rendersi utili secondo le richieste dei canali ufficiali e istituzionali e in particolare:

– Evitare assolutamente di recarsi di persona sui luoghi dell’evento in quanto sareste solo da intralcio ai soccorsi. Il sistema della Protezione Civile è efficiente proprio perché organizzato e perché io volontari delle associazioni che vi operano sono opportunamente formati e preparati a rispondere alle esigenze e lavorare in sicurezza.

– Non organizzare autonomamente raccolte di generi alimentari o vestiario a meno che non siano richiesti da enti e associazioni. Nelle prime ore è chiaro che agli sfollati manca qualsiasi genere di prima necessità ma ricordiamo che, una volta aperti i campi, anche in emergenza è necessario comunque garantire alle persone vitto e vestiario che pervenga secondo operazioni coordinate, anche per evitare sprechi e sovraccaricare gli scarsi spazi adibiti a magazzino in ogni campo.

Per informazioni sullo sciame sismico è possibile consultare il sito dell’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Per conoscere le buone pratiche di Protezione Civile è possibile visitare il sito della campagna Io Non Rischio, promossa dal DPC e ANPAS.

Per altre informazioni, seriamente motivate, è attivo il Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile al numero 800 840 840.


SISMA A NORCIA 30 OTTOBRE

Nuova forte scossa, questa volta di magnitudo 6.5 ed epicentro nella zona di Norcia, in cui è già attivo il servizio mensa di ANPAS, allestito dopo la scossa del 26 Ottobre. La sala operativa nazionale ANPAS, in collegamento costante con il Dipartimento di Protezione Civile, ha allertato le sale operative regionali per far una stima di risorse disponibili dalle Associazioni di Volontariato da poter inviare in caso di allestimento di nuovi campi di accoglienza. I Sindaci della zona, prime autorità di protezione civile, stanno valutando però di evacuare le popolazioni negli alberghi della costa, in quanto allestire un campo in questo periodo, con l’inverno alle porte, potrebbe essere proibitivo.

La Pubblica Assistenza S.R. Pisa ha allertato i propri Volontari di Protezione Civile per capire le disponibilità alla partenza.

La scossa è stata avvertita distintamente anche a Pisa, già scossa ieri sera da un leggero sisma con epicentro a Vecchiano. Occorre sottolineare che la differenza di energia sprigionata da una scossa di magnitudo 2.8 rispetto a una 6.5 non è 3.7 volte superiore ma molto di più. Basti pensare che ogni volta che la magnitudo sale di una unità l’energia aumenta non di una, ma di ben 30 volte. In altre parole, rispetto a un terremoto di magnitudo 1, un terremoto di magnitudo 2 è 30 volte più forte, mentre uno di magnitudo 3 è 900 volte più forte. La magnitudo 6 superata nel sisma odierno è oltre 24 milioni di volte più potente di una magnitudo 1. Nel caso specifico, la differenza di sprigionamento di energia tra il terremoto 6.5 di stamani rispetto a quella di ieri 2.8 a Vecchiano è di 354813 volte. 

AGGIORNAMENTO 30/10/2016 ore 22:30 

 E’ in partenza un nostro Volontario che, assieme ad altri Volontari delle Pubbliche Assistenze della Zona Pisana, andrà a Cingoli, vicino Tolentino ad allestire un nuovo centro per gli evacuati dalla zona del cratere.

AGGIORNAMENTO 12/12/16

Dopo più di un mese dalla scossa del 30 Ottobre continua l’invio dei nostri Volontari sui luoghi colpiti dal Terremoto. Molti sono stati impegnati nei campi di Norcia e Tolentino, altri nei piccoli centri del parco dei Monti Sibillini, come Castelsantangelo sul Nera e Villa di Montalto. In questi piccoli centri non ci sono campi strutturati come siamo abituati a vedere nelle ultime emergenze ma piccoli presidi, che accolgono la popolazione di questi piccoli borghi in tende del Dipartimento più grandi e capienti, capaci di ospitare ciascuna circa 30 persone, e con container di servizi come bagni, docce, lavanderia e cucina. In questi piccoli campi anche i volontari impegnati sono in numero ridotto e vivono un’esperienza diversa ma che, come ci testimoniano i volontari, li lega ancora di più con la popolazione.

Il campo di Villa di Montalto, frazione di Cessapalombo.


NUOVE SCOSSE ED EMERGENZA NEVE 

Il 18 Gennaio 2017, quattro scosse di magnitudo 5 hanno nuovamente interessato l’Italia centrale in una settimana di forti precipitazioni nevose che hanno paralizzato le zone colpite dal sisma e creato numerosi disagi e anche delle vittime in altre zone dell’Abruzzo. In questa settimana erano tre i Volontari della nostra Associazione presenti al Campo Base di Norcia.


Altri articoli sul sisma:


HANNO PARTECIPATO A QUESTA EMERGENZA:

AGOSTINI MARCO

BENINI ALESSANDRO

BOTTAI DALILA

CALLIOLI FABIO

CARELLI GIADA

CECCHETTI MARCO

COSCI GIANPAOLO

CROCI MIRKO

GUARDATI LETIZIA

HERNANDEZ PAUL DANIEL

LUISI PIERLUIGI

MAZZONE FEDERICA

MOLDOVAN RAMONA

MURER ALESSANDRO

PRIOR MASSIMILIANO

PUCCINELLI SAMUELE

ROSELLI MAURIZIO

ULIVIERI LEONARDO

ZACCAGNINI ALFIO



Categories: